Come Aumentare l’Autostima : 7 Trucchi per Raddoppiarla Subito!

Come rafforzare la tua autostima: 7 strategie infallibili per diventare la migliore versione di te stesso.

di Simona Ragusi
Come aumentare l'autostima

Ehi, sì, proprio tu! So cosa stai pensando: “Come aumentare l’autostima con dei trucchi? Ma dai, non è possibile!”

Lo ammetto, la parola “trucchi” è stata così inflazionata che ormai sembra non abbia più senso.

Eppure, ti assicuro che non sto per proporti qualche soluzione magica e senza sforzo, nè metodi impossibili da applicare veramente.

Perché, amico mio, questi trucchi per raddoppiare la tua autostima all’istante sono diversi….funzionano!

Sei pronto a metterti in gioco?

Ti assicuro che ogni trucco richiede un tuo impegno, ma in cambio, ti offrirà un’azione mirata e un aumento quasi immediato del tuo umore e della tua autostima.

Ora, dimmi, non ti stuzzica l’idea di potenziare la tua fiducia in te stesso proprio quando ne hai più bisogno?

Preparati, perché sto per svelarti 7 modi legittimi per aumentare la tua autostima senza ulteriori indugi.

Allaccia le cinture e tuffati nel nuovo articolo su Come aumentare l’autostima.

Se sei pronto a cambiare la tua vita, continua a leggere!

 

Come aumentare l’autostima: TRUCCO NUMERO 1

Esci dalla testa ed entra nel corpo 

Libera la potenza nascosta dentro di te!

Come aumentare l'autostima ? esci dai tuoi labirinti mentali!

“Il movimento può farti sentire forte, potente e capace di affrontare qualsiasi cosa la vita ti presenti.” – Jane Fonda

 

Lo so, suona strano, ma credimi: uno dei più grandi nemici dell’autostima è la tua stessa mente. Parecchi studiosi sostengono che abbiamo circa 70 mila pensieri al giorno (eppure, quando chiedi alla tua ragazza “A cosa pensi?”, ti risponde “Niente”!?).

Non è solo la quantità di pensieri che conta, ma anche la loro natura: ciò che pensiamo oggi definisce chi siamo e chi diventeremo domani. A livello evolutivo, siamo programmati per la sopravvivenza, e il nostro cervello ha imparato ad anticipare rischi e pericoli per evitarli e sopravvivere. Sebbene sia raro imbattersi in una tigre a sciabola dietro un cespuglio oggigiorno, la programmazione neurale è rimasta invariata, e ci ritroviamo bloccati in una spirale di “E se…?”.

Pensa alle decisioni che prendi ogni giorno: “E se scelgo il lavoro sbagliato? E se non trovo mai l’amore della mia vita? E se quella pizza mi fa ingrassare?”

Ma ecco la buona notizia: puoi cambiare il tuo umore e la fiducia in te stesso modificando la tua fisiologia e muovendo il tuo corpo! L’esercizio fisico non solo distrae dai pensieri negativi, ma rilascia anche endorfine che aumentano il tuo benessere, riducono l’ansia e accrescono l’autostima.

Se non hai tempo per lo sport, non temere! Non devi sottoporsi a sessioni di allenamento estenuanti. La professoressa di Harvard Amy Cuddy, esperta di linguaggio del corpo e autrice del bestseller “Presence“, ha dimostrato che bastano due minuti di semplici “pose di forza” per ottenere risultati sorprendenti.

Prova a stare in piedi con le mani sui fianchi, spalle larghe e petto in fuori. Questa posa riduce il cortisolo e aumenta leggermente il testosterone, rendendoti più rilassato e sicuro di te.

Ci sono molti altri modi per stimolare questo processo in pochi minuti:

  • Vai in bagno e fai 3 serie da 10 flessioni.
  • Fai una passeggiata veloce.
  • Ritorna in bagno (o dove ti trovi, ma ricorda che potresti sembrare strano agli occhi degli altri) e fai 50 salti sul posto.
  • Senza alzarti (non puoi continuare ad andare in bagno!), correggi la tua postura: schiena dritta e testa alta!

Un consiglio : non sottovalutare l’importanza della postura, purtroppo mantenere una postura sbagliata è un errore molto comune..qualche anno fa prendevo in giro un mio caro amico e collega (Gerry, lo so che mi leggi! ) perchè aveva comprato un busto correttivo…a distanza di qualche anno ho comprato questo..e devo confessare che aveva ragione, cambia la vita..

(…ma quello che avevi tu era un’armatura! Questo invece non si sente e non si vede…)

Ricorda: mente e corpo sono strettamente collegati. Muovendoti e prestando attenzione alla tua postura, rilascerai endorfine e testosterone, ormoni che ti faranno sentire meglio e aumenteranno la tua autostima. Quindi, mettiti in moto e abbraccia la tua forza interiore!

 

Come aumentare l’autostima: TRUCCO NUMERO 2

Sfrutta il Potere del Profumo

Innalza il tuo carisma con la magia delle fragranze!

uno spruzzo di profumo, un'arma su come aumentare l'autostima personale

“Il profumo può fare miracoli per la tua autostima. Può farti sentire più sexy, più attraente e più desiderabile.” – Halle Berry

Ti è mai capitato di sentire un profumo e all’improvviso ritrovarti trasportato in un ricordo lontano? Gli odori hanno un potere incredibile su di noi, molto più di quanto possiamo immaginare. E non è sorprendente che un buon profumo possa farci sentire più in forma e curati.

Uno studio del 2009 ha dimostrato che indossare profumi può aumentare la sicurezza che mostriamo agli altri. Durante l’esperimento in doppio cieco, alle donne è stato chiesto di guardare video di uomini che indossavano o meno colonia. Sorprendentemente, le donne erano più attratte dagli uomini con colonia, anche se non ne percepivano l’odore. In poche parole, sentirsi profumati ti fa sentire più sicuro di te, e ciò influisce sul tuo comportamento. Le persone lo notano, ed è per questo che indossare un profumo può essere quel tocco in più nella nostra routine di bellezza che ci fa sentire al top del mondo.

Per aiutarti a trovare il profumo perfetto, ecco una lista dei miei 3 profumi preferiti per uomo:

  • Spicebomb di Viktor & Rolf: Preparati a innamorarti di questo profumo esplosivo e speziato che ti colpirà come un colpo di fulmine. Con note di bergamotto, pompelmo, pepe rosa, peperoncino, cannella e tabacco, Spicebomb è una vera e propria “bomba” di seduzione. Dimentica i profumi banali e scontati, questo è l’unico che ti farà dire “Boom, baby!” ogni volta che lo indossi. Sii pronto a conquistare il mondo con il tuo fascino irresistibile e la tua personalità unica. (Difficilmente lo hai incontrato, è davvero unico, il mio preferito in assoluto, pioveranno complimenti! )
  • Terre d’Hermès: Un classico intramontabile che ti trasporterà in un viaggio attraverso la terra e l’aria, con note di arancia, vetiver e cedro. Questo profumo è come una passeggiata nel bosco, con un tocco di eleganza e raffinatezza che ti farà sentire a tuo agio in ogni situazione. Terre d’Hermès è il compagno ideale per l’uomo che ama l’avventura ma non vuole rinunciare allo stile e alla classe. Indossalo e fai un passo verso l’infinito e oltre! ( Lo alterno a SpiceBomb, in giro lo incontri, di solito lo hanno gli uomini … mai i ragazzi, molto maschile, chi lo sente se lo ricorda)
  • Black Afgano di Nasomatto: Ti presentiamo il profumo che ride in faccia alle regole, sfidando ogni convenzione. Black Afgano è un’esperienza olfattiva intensa e coinvolgente, con note di cannella, oud, tabacco e cannibis. Questa fragranza non è per i deboli di cuore o per chi cerca qualcosa di ordinario. Il prezzo astronomico? Giustificato dalla sua esclusività e dalla sua capacità di far voltare la testa a chiunque lo senta. Ricorda, indossando Black Afgano, diventi un uomo misterioso e affascinante, che non teme di osare e di vivere la vita al massimo. ( Costa tanto, ma dura tanto, non devi esagerare, poche gocce e te lo porti dietro per giorni…lo uso nelle occasioni speciali…TUTTI lo notano)

Come disse Coco Chanel,

“Un profumo è l’accessorio invisibile e indimenticabile, l’ultimo tocco di stile”.

Esplora le fragranze, trova quella che ti fa sentire sicuro di te e trasforma la tua energia. Ricorda, il potere del profumo può fare miracoli per la tua autostima! Non sottovalutare mai l’impatto di un buon profumo sulla tua vita quotidiana, perché può diventare il tuo segreto per conquistare il mondo.

Come aumentare l’autostima: TRUCCO NUMERO 3

Osa e vinci!

Tira fuori la testa dal buco: esci dalla tua zona di comfort

come aumentare l'autostima ? osando! un omino si stacca dal conformismo e osa uscire dalla sua zona di comfort

“Se non osi fallire, non hai la possibilità di vincere.” – Charles Kettering

Un altro metodo infallibile per far esplodere la tua autostima è abbandonare la tua zona di comfort. La maggior parte delle nostre vite si svolge all’interno di un cerchio ristretto: lavoro, casa, amici, famiglia. In quest’ambiente familiare, le autocritiche e i problemi sembrano enormi e insormontabili. Ma spesso dimentichiamo quanto sia rigenerante cambiare prospettiva, sfidare noi stessi e osare.

Non parliamo di mettere a rischio la tua incolumità fisica, ma piuttosto di affrontare quei rischi sociali che possono sembrare altrettanto intimidatori. Sei single? Prendi coraggio e avvicinati finalmente a quella persona che ti piace da tempo. Chiedi un aumento al tuo capo. Sperimenta un nuovo taglio di capelli. Iscriviti a un corso per imparare una nuova abilità. Partecipa a una conferenza o organizza un viaggio in un luogo dove non conosci nessuno.

Molte di queste sfide possono sembrare rischiose all’inizio, ma una volta che trovi il coraggio di fare il grande passo, sentirai un’enorme sensazione di sollievo. Ti chiederai: “Ero davvero spaventato di farlo?”. La cosa fantastica è che, anche se non raggiungi il tuo obiettivo alla prima occasione o se incontri qualche insuccesso, ti sentirai comunque meglio con te stesso, perché hai avuto il coraggio di metterti in gioco.

Col tempo, questa sensazione di voler affrontare le paure e mettersi alla prova diventa un’irresistibile attrazione, poiché apporta un’energia positiva alla tua vita e aumenta la tua fiducia in te stesso. Quindi, osa e vinci! Fai un passo avanti e scopri quanto è bello vivere senza paura!

Come aumentare l’autostima: TRUCCO NUMERO 4

Riscopri il piacere del gioco.

No, non ti ho detto di prendere in mano il joystick…

un pedone che sa come aumentare l'autostima: si crede una regina!

“Il gioco è una forma di espressione che ci permette di liberare la nostra creatività e di aumentare l’autostima.” – Mihaly Csikszentmihalyi

 

Un altro aspetto che talvolta incide negativamente sulla nostra autostima è la pressione costante a ottenere sempre di più. La tecnologia ci rende sempre “sintonizzati” sul lavoro e la ricerca del successo si trasforma in una frenetica gara al risultato. Siamo spinti a lavorare di più, a raggiungere di più, ma ciò non sembra mai abbastanza. Ecco perché, a volte, la soluzione non è lavorare più duramente, ma riscoprire il piacere del gioco.

Come sottolinea Charlie Hoehn nel suo libro “Play it Away”(non c’è in italiano ma vale la pena leggerlo lo stesso), a volte la semplice gioia di riavvicinarsi al gioco può fare miracoli per la nostra autostima e ridurre il nostro stress. Invece di rimproverarci per non aver ottenuto di più, dovremmo concederci il permesso di rilassarci e goderci il momento. Piuttosto che cercare costantemente di essere produttivi, forse dovremmo concederci di divertirci con un gioco, un puzzle, tirare a canestro, giocare a palla o semplicemente tornare ad essere un po’ bambini.

Ti ricordi le giornate ( o le nottate) passate a giocare ai giochi da tavola ? Non posso evitare di  consigliarti l’ultimo gioco di società che ho scoperto , nella descrizione c’è ” per persone competitive…l’ho comprato senza pensare..è diventato una droga..

Charlie afferma che “il gioco è uno stato in cui siamo veramente noi stessi, una volta che abbiamo messo da parte il nostro ego e la paura di sembrare stupidi”. Paradossalmente, concedersi dei momenti di gioco può effettivamente aumentare la tua produttività. La liberazione che si ottiene lasciando andare lo stress, anche solo per qualche ora, può aiutarti a migliorare la tua concentrazione, stimolare la tua creatività, rafforzare l’autostima e incrementare la soddisfazione nel lavoro e nella vita in generale.

Non hai mai visto un film in cui il super boss ha un canestro da ufficio? Anche se non sei (ancora) il super boss di te stesso , puoi sempre nascondere questo dietro la porta del tuo ufficio…o regalarne uno a lui in modo che si rilassi…

Come aumentare l’autostima: TRUCCO NUMERO 5

Parla con te stesso in modo costruttivo

Perchè , anche se ti sembrano una cosa da figli dei fiori, le Affermazioni non sono una C*****a

un'uomo che parla con se stesso perchè sa come aumentare l'autostima

“Il dialogo con se stessi è un processo continuo di scoperta e di crescita personale.” – Paulo Coelho

Che tu te ne renda conto o meno, parli già a te stesso continuamente. Ciò che a volte dimentichiamo è che abbiamo il potere di decidere se questo dialogo interiore sia positivo o negativo.

Pensi che il discorso positivo su di sé sia troppo “woo-woo” per te? Sai chi altro si motiva parlando a se stessi? I Navy SEAL e gli atleti olimpici.

Anche con il loro addestramento d’élite e livelli estremi di forma fisica, questi professionisti hanno compreso che prepararsi mentalmente ed eliminare l’autocritica negativa è fondamentale per raggiungere le massime prestazioni.

Tuttavia, è emerso che esiste un modo giusto e un modo sbagliato di parlare a se stessi. Il guru dello sviluppo personale Gary John Bishop ritiene che le affermazioni positive non funzionino perché stiamo cercando di convincere noi stessi di qualcosa in cui fondamentalmente non crediamo. Invece, Bishop raccomanda di utilizzare le “affermazioni”. La differenza è che le affermazioni sono cose che puoi legittimamente evocare da solo.

Una delle grandi affermazioni che Bishop cita è la frase “Io sono disposto”. Ad esempio: “Sono disposto a lavorare per diventare un buon ballerino. Sono disposto a mettermi alla prova sulla pista da ballo e a rendermi ridicolo per impressionare le ragazze”. Le affermazioni funzionano perché non sono in conflitto con la realtà. Puoi renderle vere, e nessuno può portarti via questo potere.

Come disse un tempo il filosofo e psicologo francese Émile Coué: “Ogni giorno, in ogni modo, sto migliorando sempre di più”.

Ricorda queste parole e utilizza affermazioni simili per nutrire il tuo dialogo interiore e trasformare la tua autostima in modo positivo e costruttivo.

Come aumentare l’autostima: TRUCCO NUMERO 6

Fai un gesto di gentilezza per qualcun altro

Si dice che le buone azioni tornano sempre indietro…e così il contrario…cosa scegli?

un uomo che regala un fiore per aumentare l'autostima

“Il gesto gentile più piccolo può avere un impatto enorme sulla vita degli altri e sulla tua autostima.” – Bryant McGill

Un modo sorprendentemente efficace per aumentare la tua autostima è smettere di pensare a te stesso e ai tuoi problemi per un momento, e concentrarti su come migliorare la vita di qualcun altro.

Siamo talmente presi dai nostri drammi e dalle nostre preoccupazioni che a volte dimentichiamo una verità molto semplice: abbiamo il potere di rendere felici gli altri. Ti sorprenderà scoprire che sapere di aver davvero rallegrato la giornata di qualcuno può aiutarti a neutralizzare tutte le preoccupazioni meschine che ti affliggono.

E indovina un po’? Aiutare gli altri ha un effetto fisiologico che può migliorare il tuo umore. Nel libro “Il potere curativo del fare del bene”, Allan Luks e Peggy Payne parlano di come aiutare gli altri possa scatenare quello che chiamano “l’effetto helper” o “sballo dell’aiutante”. Simile allo sballo del corridore che provano gli atleti, aiutare gli altri può innescare un rilascio di endorfine che, dopo l’eccitazione iniziale, si traduce in un periodo più lungo di calma e benessere emotivo.

Esci e fai qualcosa di bello per un estraneo. Potresti impegnarti nel volontariato presso un rifugio locale per mezza giornata. Niente mette le tue preoccupazioni meschine in prospettiva come stare in mezzo a un gruppo di persone che non hanno accesso regolare a un pasto caldo o a un letto confortevole. Ma potrebbe anche essere un gesto semplice come pagare il caffè di uno sconosciuto in fila al bar. Sarai sorpreso di quanto ti sentirai bene dopo aver fatto un gesto di gentilezza.

Ricorda sempre la frase di Madre Teresa:

“Non tutti noi possiamo fare grandi cose. Ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.

Compie piccoli gesti di gentilezza e vedrai come la tua autostima ne beneficerà enormemente.

 

Come aumentare l’autostima: TRUCCO NUMERO 7

Il Registro delle Tue Conquiste

E’ importante imparare ad apprezzare le cose belle…questo è il segreto di tutto..

“Ricordare i tuoi successi è la chiave per aumentare la tua autostima e per avere la motivazione per continuare ad andare avanti.” – Zig Ziglar

Un altro ottimo modo per aumentare la tua fiducia in te stesso è ricordare a te stesso i successi passati. Ora, tutti noi abbiamo delle piccole vittorie, quasi ogni giorno. Il problema è che ce ne dimentichiamo. Quindi, al massimo ci concediamo qualche momento per gioire, ma poi rapidamente passiamo al prossimo stress o alla prossima sfida.

È utile sedersi e provare a pensare a tutte le volte in cui hai avuto piccole vittorie e quando le cose sono andate bene, ecc. Ma è anche utile avere un sistema per catturare queste cose in futuro. Ecco perché dovresti creare un “registro delle conquiste” e usarlo per tenere traccia di cose come piccole vittorie personali, grandi complimenti che hai ricevuto, piccole vittorie sul lavoro, conversazioni significative che non vuoi dimenticare e cose che ti hanno reso orgoglioso.

Potresti procedere in modo analogico e semplicemente annotare queste cose su un quaderno (questo è economico ma è anche bello da vedere e sentire…o vuoi annotare le tue conquiste su un quaderno da bimbo delle elementari?), oppure utilizzare un’applicazione come Evernote. Oppure potresti divertirti un po’ rendendo il tutto un po’ più interattivo, mettendo dei post-it in un barattolo di vetro. In questo modo, potrai vedere il tuo registro delle conquiste crescere proprio davanti ai tuoi occhi.

Se hai problemi a pensare alle vittorie passate, chiedi aiuto. Chiedi ai tuoi amici o ai tuoi colleghi di lavoro. Spesso, saranno in grado di ricordare esperienze positive che hai avuto e che forse hai dimenticato. Catturando questi pensieri in futuro, potrai fare riferimento al tuo registro delle conquiste ogni volta che hai bisogno di un po’ di sostegno e di ricordare che “oh sì, è vero: io sono fantastico! Ed ecco alcuni motivi per cui…”.

Quando ti sentirai giù o insicuro, sfoglia il tuo registro delle conquiste e prendi un momento per riflettere su quanto sei cresciuto e su quante cose positive hai realizzato. Questo ti aiuterà a riconoscere il tuo valore e a rafforzare la tua fiducia in te stesso.

Hai capito come migliorare l’autostima?

In conclusione, migliorare la fiducia in se stessi e aumentare l’autostima è un processo continuo che richiede impegno e dedizione. Attraverso l’adozione di queste sette strategie – meditare, esercitarsi, fare piccoli atti di gentilezza, riconnettersi con il gioco, parlare positivamente con se stessi, svolgere attività pratiche e coinvolgenti, e creare un registro delle conquiste – potrai intraprendere un percorso di crescita personale che ti porterà a sviluppare un’autostima più solida e duratura.

Ora, ti invitiamo a condividere la tua esperienza con noi. Quali di queste tecniche hai provato? Quali hanno funzionato meglio per te? C’è qualcosa che non abbiamo menzionato e che ti piacerebbe suggerire? Lascia un commento qui sotto e raccontaci la tua storia.

Infine, per restare aggiornato su ulteriori consigli e risorse per migliorare la tua autostima e il tuo benessere generale, iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica consigli preziosi, storie di successo e suggerimenti per affrontare le sfide quotidiane con coraggio e determinazione. Non lasciarti sfuggire questa opportunità di crescita personale e di connessione con una comunità che condivide gli stessi obiettivi.

Ricorda: il potere di trasformare la tua vita e aumentare l’autostima è nelle tue mani. Prendi le redini e comincia oggi stesso a costruire la tua fiducia in te stesso, passo dopo passo. Ti aspettiamo nei commenti e non vediamo l’ora di darti il benvenuto nella nostra community attraverso la newsletter. Insieme, possiamo raggiungere nuove vette di successo e autorealizzazione!

 

Se l’argomento è nelle tue corde, non perderti gli altri articoli del blog in cui ne parliamo!

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo acconsenti alla conservazione e al trattamento dei tuoi dati da parte di www.aprilatuamente.it.

Related Posts

Utilizziamo i cookie per assicurarci che tu possa avere la migliore esperienza possibile su www.aprilatuamente.it
Accetta l'utilizzo di tutti i cookie o informati meglio. Accetta e Chiudi Informativa